Quantcast
Channel: 1minuto » imprese
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trasferimento tecnologico: cosa vuol dire?

$
0
0

Trasferimento tecnologico: cosa vuol dire ? – Trascrizione della risposta

Trasferimento tecnologico è un termine che nasce nel secolo scorso per definire il collegamento diretto fra i risultati della ricerca – in particolare della ricerca delle università e delle grandi organizzazioni della ricerca pubblica – per valorizzazione, per applicazioni nel campo delle industria e degli interessi di sistemi intersettoriali. Trasferimento tecnologico vuol dire: io ho un’idea dentro a un laboratorio all’università e questa idea ha tante applicazioni, alcune di queste le applico a degli interessi del mondo produttivo, del lavoro, della società. In generale, per trasferimento tecnologico, si parla di trasferimento della conoscenza, di confronto e scambio della conoscenza. Proprio perché non è solo una questione di domanda e offerta di conoscenza, ma proprio di scambio. Dentro quest’ambito c’è la promozione delle invenzioni che vengono dell’università e la loro valorizzazione. La nascita di spin-off, start-up di innovazione, che nascono dalla ricerca dell’università, da laboratori congiunti per ricerche congiunte fra università e imprese. E anche l’orientamento al lavoro, il job placement per i nostri giovani o i giovani laureati, nella prospettiva di innovazione delle imprese.

Nota: Questo testo è la trascrizione letterale della risposta fornita in video dall’esperto. In alcuni casi è stato necessario intervenire su alcuni passaggi grammaticali o inserire la parola chiave ai fini di una più facile indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Puoi approfondire questo argomento anche su Wikipedia.

L’abbiamo scelto perché…

Trasferimento tecnologico: cosa vuol dire? Risponde Marco Bellandi. Nato a Firenze, è professore ordinario di Economia applicata presso l’Università di Firenze dal 2008. E’ dottore di ricerca in Economia Politica (primo ciclo, 1984-87, sede: Università di Siena).  Prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell’Università degli Studi di Firenze, ricopre inoltre la carica di Presidente del Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI). La sua attività scientifica riguarda prevalentemente il campo dell’economia e politica dell’organizzazione industriale, con due linee di riflessione e di ricerca principali: una sui distretti industriali e lo sviluppo locale; l’altra su altri temi specifici di economia industriale.

Un risposto ha appena risposto in video alla domanda Trasferimento tecnologico: cosa vuol dire? su 1minuto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles